Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che si trovano nella condizione di poter richiedere un contributo per motivi di assistenza, disagio economico. Il servizio permette di inviare una richiesta per la concessione di un contributo economico di natura assistenziale per chi si trova in una delle seguenti condizioni:
- Genitore caregiver che assista il figlio / la figlia minore in situazione di disabilità gravissima (come definita all. 3 del DM 26/09/2016)
- Genitore caregiver che assista il figlio / la figlia minore in situazione di disabilità gravissima (come definita all. 3 del DM 26/09/2016), privo dell'altro genitore
- Coniuge Caregiver in età avanzata (68 anni e oltre) senza figli, convivente della persona assistita
- Caregiver in giovane età (maggiorenne con età fino a 32 anni compiuti), convivente con la persona assistita, che assiste il genitore vedovo o separato ovvero il fratello / la sorella, senza ulteriore sostegno familiare e risulti inoccupato o disoccupato.